top of page

Mission

L' Unione Italiana Preparatori Atletici Sport da Combattimento, nasce con l’esigenza di creare, formare e tutelare, la figura del preparatore fisico nel settore sport da combattimento ed arti marziali.

Mission 1
Mission 2

Obiettivi primari della UIPASC sono:

  • Riconoscimento e tutela del Preparatore Atletico

  • Corsi di Formazione ed aggiornamenti periodici

  • Inserimento nell’Albo Nazionale per una professionalità garantita

  • Divulgazione di articoli inerenti alla preparazione fisica

  • Centro Ricerche e Studi di Settore

  • Network con tutti i preparatori certificati per una collaborazione reciproca

  • Canale diretto con i Docenti per consulenze personalizzate

Un percorso formativo di elevato profilo che permette di creare una figura altamente specializzata, inoltre il costante aggiornamento ed un Centro di Ricerca Scientifico, forniscono un strumento utile per incrementare le competenze acquisite.

Mission 3

Corsi di Formazione

Formare la nuova figura professionale del preparatore fisico negli sport da combattimento e fornire ai tecnici gli strumenti per poter organizzare efficacemente la preparazione degli atleti.


Attraverso il corso, gli aspiranti preparatori acquisiranno le seguenti competenze: 

• Applicare i principi generali dell’allenamento agli sport da combattimento.
• Riconoscere la relazione esistente tra sviluppo della prestazione e l’allenamento negli SdC. 
• Fornire una conoscenza di base sulle metodiche utilizzate nel training delle capacità fisiche.
• Organizzare la preparazione fisica sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche.
• Cooperare con i tecnici, gli psicologi, i nutrizionisti, i fisioterapisti e tutte le figure professionali che ruotano intorno all’atleta. 

La finalità del corso è di fornire le basi necessarie per affrontare un corretto programma di preparazione atletica negli SdC, indipendentemente dalla disciplina praticata.

Il corso è suddiviso in due livelli complementari, utili per ottenere gli strumenti essenziali al raggiungimento delle competenze richieste sul campo. Si punterà all'incremento del bagaglio tecnico del preparatore, rendendolo capace di attuare un programma che tenga conto di tutte le variabili che influiscono sulla performance.   

Nel 1° Livello, organizzato all’inizio dell’anno, saranno affrontati i principali concetti alla base dell’allenamento moderno, mentre nel 2°Livello, previsto a fine anno, si integreranno le competenze acquisite nel livello precedente, apportando contenuti nuovi e più specifici, come l’alimentazione, la traumatologia e la psicologia sportiva.


Al termine di ogni Livello, saranno valutate le conoscenze acquisite mediante colloquio e un test a risposta multipla.

Diploma di Preparatore Atletico Sport da Combattimento

Il conseguimento del Diploma di Preparatore Atletico UIPASC -CSEN sarà subordinato al superamento dell’esame finale. Il Diploma è rilasciato direttamente dello CSEN, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

[D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002];Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CIP [Prot. N° 496 del 31/10/2012]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 - A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale [iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale - Legge 7-12-2000 n.383] ed è iscritto all'Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale; Ente dotato di personalità giuridica [Pref. Roma 856/2012]; Ente conforme alla norma ISO 9001:2008 [Certificato n° 28746/13/S].

nuovo diploma csen_edited.jpg

Riconoscimenti  del Diploma

Riconoscimenti Diploma

Seleziona il corso di tuo interesse

bottom of page