top of page

MASTERS FIRENZE


Masters in programma a Firenze.

1. Domenica 20 Marzo

KETTLEBELL TRAINING

2. Domenica 3 Aprile

ESERCIZI FONDAMENTALI per l'ALLENAMENTO DELLA FORZA

3. Domenica 12 Giugno

ALLENAMENTO DELLA RESISTENZA SPECIALE CON METODOLOGIA A CIRCUITO, INTERMITTENTE E AD INTERVALLI D'INTENSITA'

ORARIO 9.30 - 17.30

COSTO 80 euro

SCONTO di 20 euro per gli AFFILIATI UIPASC 2016 e per gli ASPIRANTI PREPARATORI di 1° livello 2016.

SEDE: Savasana Sporting Club - Firenze

Tutti i masters sono diretti dal preparatore Stefano Grazzini e sono aperti ad Istruttori, Preparatori Atletici, Personal Trainer ed Atleti. Verrà rilasciato al termine un ATTESTATO di PARTECIPAZIONE.

CREDITI UIPASC

Ogni Master attribuisce 6 crediti, validi per l'accesso al 2° e 3° Livello del corso di Preparatore Atletico SdC.

INFO

stefano_grazzini@virgilio.it

3289028000

Stefano Grazzini

Preparatore atletico e responsabile regionale U.I.P.A.S.C.

Esperto dell'allenamento della forza F.I.P.L.

Personal trainer F.I.F.

Istruttore di full contact F.I.K.B.M.S.

Istruttore di kettlebell F.G.S.I. e I.K.F.F.

Aspirante tecnico F.P.I.

In basso i PROGRAMMI DETTAGLIATI di ciascun master.

Domenica 20 Marzo

KETTLEBELL TRAINING

CORRETTO UTILIZZO DEL GYRIA (KETTLEBELL) PER L'ALLENAMENTO DELLA RESISTENZA.

Il kettlebell è un valido attrezzo per allenare la RESISTENZA speciale (es. RESISTENZA alla forza esplosiva ed elastica). Il master in oggetto permetterà di imparare la tecnica corretta per il giusto utilizzo delle Gyria (kettlebell versione originale).

Verranno analizzate le seguenti tecniche: mezzo strappo, strappo, front squat e varianti, portata al petto, e spinte in varie modalità. L'apprendimento delle citate tecniche, permetterà di allenare ed allenarvi con le Gyria autonomamente e nella maniera adeguata, prestando molta attenzione alla corretta esecuzione tecnica limitando il più possibile gli infortuni.

Inoltre sarà riservato un breve spazio di analisi teorica sull' attivazione delle fibre muscolari con le relative leggi, sulle varie tipologie di allenamento con le Gyrie e i vantaggi dell'utilizzo dei sovraccarichi nei gesti sportivi.

Domenica 3 Aprile ESERCIZI FONDAMENTALI per l'ALLENAMENTO DELLA FORZA

L'allenamento con il bilanciere rappresenta un valido mezzo per lo sviluppo della FORZA fisica. Infatti, se è vero che un principiante spostando dei pesi, anche in modo disordinato e senza regola, sviluppa comunque un po' di forza, non è altrettanto vero quando si parla di un atleta. Infatti se non viene applicata una corretta metodologia basata su teorie sperimentate e consolidate, non si avranno risultati apprezzabili. La qualità fisica della forza, inoltre, è propedeutica per lo sviluppo di altre capacità correlate (resistenza e rapidità), quindi più l'allenamento della forza sarà specifico ed ottimale, maggior "transfer" si avrà in altre abilità dipendenti.

Verranno analizzati nei minimi dettagli i seguenti gesti tecnici: BACK SQUAT / FRONT SQUAT / PANCA PIANA / STACCO DA TERRA.

Inoltre, durante la giornata, sarà dedicato ampio spazio ai programmi più indicati per lo sviluppo della forza con relativa periodizzazione, agli esercizi complementari (lento in piedi, trazioni libere, rematore, spinte manubri, etc...) e cenni di teoria e metodologia dell'allenamento come la contrazione muscolare, la teoria sull'attivazione delle fibre muscolari e relative leggi, i fattori che condizionano la forza, i falsi miti sull'utilizzo dei sovraccarichi e descrizione di un ciclo completo di sviluppo della forza.

Domenica 12 Giugno

ALLENAMENTO DELLA RESISTENZA SPECIALE CON METODOLOGIA A CIRCUITO, INTERMITTENTE E AD INTERVALLI D'INTENSITA'

Negli ultimi anni assistiamo molto spesso, senza cognizione di causa, al dilagare dell'allenamento a circuito, promosso come metodo per lo sviluppo di tutte le qualità fisiche. Purtroppo non esiste un allenamento che incrementi in maniera ottimale tutte le qualità contemporaneamente. Infatti il circuit training, in senso generale, è un metodo volto allo sviluppo della resistenza speciale, che sia essa riferita alla rapidità, alla reattività, alla forza, alla forza esplosiva, ma sempre di RESISTENZA si tratta. Se vogliamo esaltare invece le singole capacità fisiche, dobbiamo adottare mezzi e metodi differenti. Durante il master analizzeremo il corretto utilizzo e le varie differenze fra allenamento a circuito, intermittente ed intervallato, e le diverse tipologie di resistenza che si vanno a sollecitare. Verrà analizzata, inoltre, la giusta collocazione temporale di tali allenamenti e la corretta periodizzazione in un programma annuale. Sarà dedicato anche un breve spazio per la discussione di allenamenti ideati e testati su atleti professionisti ancora in attività.

Per facilitare al massimo l'apprendimento delle suddette metodologie verranno affrontati i seguenti argomenti: - Funzionamento dei sistemi energetici - Valutazione dello stress fisiologico dell'allenamento e conseguente reazione d'adattamento - Risposta ormonale in conseguenza all'allenamento lattacido e con sovraccarichi - l'allenamento più indicato per i vari gruppi muscolari

Tienimi aggiornato su tutte le novità

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page